PROROGA SISTRI AL 2018

Redazione

31 Gennaio 2017

Con decreto legge n. 244 del 2016 è prorogata fino al 31/12/2017 la piena operatività del sistema di tracciabilità dei rifiuti Sistri.

L’art. 12 del decreto stabilisce:

  • il rinvio del termine di avvio fino alla data del subentro nella gestione del servizio da parte del nuovo concessionario e comunque non  oltre il 31 dicembre 2017
  • il rinvio del termine di applicabilità delle sanzioni inerenti gli obblighi di tracciamento dei rifiuti
  • la riduzione del 50% delle sanzioni per omessa iscrizione e/o omesso versamento del contributo

Continuano ad applicarsi gli obblighi di tracciabilità e rendicontazione cartacei (FIR, Registri, MUD) e le relative sanzioni.

Il decreto legge dovrà essere convertito in legge entro il 28 febbraio.

COMMISSIONE AMBIENTE PARLAMENTO EUROPEO APPROVA PROPOSTA ECONOMIA CIRCOLARE

Redazione

31 gennaio 2017

Il 24 gennaio la commissione ambiente del Parlamento europeo si è espressa sul “pacchetto economia circolare” che comprende proposte legislative riguardanti le direttive rifiuti, discariche, imballaggi, veicoli fuori uso, pile e accumulatori e RAEE.

La commissione ambiente ha richiesto in particolare obiettivi più ambiziosi di riciclaggio al 2030 per i rifiuti solidi urbani rispetto a quelli proposti dalla Commissione europea (dal 65% al 70%) e per gli imballaggi (dal 75% all’80%). Sempre entro il 2013 il conferimento in discarica non dovrà superare il 5% dei rifiuti prodotti.

Il voto dell’assemblea plenaria del Parlamento sul pacchetto legislativo è atteso per marzo.